Effetti anti-invecchiamento dell’olio extravergine d’oliva

Durante l’invecchiamento la produzione di nuovi neuroni diminuisce. Per questo motivo diminuiscono le nostre proprietà cognitive. Diversi fattori presenti all’interno della nostra alimentazione, influenzano la funzionalità del nostro cervello.

L’idrossitirosolo ha forti capacità antiossidanti e protettive a livello neuronale.

Ma cosa è l’idrossitirosolo?

Questo è un composto naturalmente presente nell’olio d’oliva. E’ un composto fitochimico, ovvero composto chimico naturalmente presente nelle piante. Ha mostrato essere in grado di contrastare il processo di invecchiamento neuronale.

Cosa fa l’idrossitirosolo?

L’assunzione orale giornaliera di idrossitirosolo conserva in vita i nuovi neuroni sviluppati. Tale processo avviene sia nell’adulto e ancor di più nell’anziano. Stimola anche la proliferazione delle cellule staminali. Da queste vengono poi generati nuovi neuroni. L’idrossitirosolo riesce a ridurre alcuni marcatori dell’invecchiamento come le lipofuscine. Queste sono accumuli di detriti nelle cellule neuronali. Questa scoperta stringe ancora di più la relazione tra sana alimentazione e salute.

Fonte: “Hydroxytyrosol stimulates neurogenesis in aged dentate gyrus by enhancing stem and progenitor cell proliferation and neuron survival.” FASEB J (Jan 2020)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights