Proprietà spremuta d’arance

La spremuta d’arance è un ottimo spuntino! Bere una spremuta d’arance è una buona abitudine. Merito delle sue proprietà, che ci permettono di soddisfare buona parte del fabbisogno giornaliero di vitamina C. Non solo, anche Vitamina A, B e P)! Senza dimenticare che apporta poche calorie, con solo 49.5 kcal per un bicchiere da 15 cl. Infatti, l’arancia è ideale anche per persone che seguono un regime alimentare ipocalorico.

Ma quali sono queste proprietà benefiche?

1) Migliora la qualità della pelle riparando i danni del sole e dello stress ossidativo. Stimolando la sintesi di collagene, grazie all’alto contenuto di vitamina C ed antocianosidi.

2) Riduce lo stato infiammatorio grazie al contenuto di flavonoidi, prevenendo i danni causati dai radicali liberi. Questo potente effetto protettivo del succo d’arancia nei confronti dei radicali liberi è dovuto principalmente alla presenza di due sostanze: l’esperidina e la narigenina. Studi scientifici hanno evidenziato come l’esperidina sarebbe in grado di abbassare la pressione sanguigna e di ridurre l’ipertensione e, in generale, il rischio cardiovascolare, migliorando l’elasticità dei vasi sanguigni. La narigenina, invece, sarebbe in grado di migliorare la sensibilità generale all’insulina e la tolleranza al glucosio (metabolismo glucidico) e ridurre la sintesi del colesterolo epatico (metabolismo lipidico).

3) Accelera il recupero da malattie di stagione come l’influenza, grazie all’alto contenuto di vitamina C che aumenta le difese immunitarie. Con l’avvicinarsi dell’autunno è buona cosa migliorare il nostro sistema immunitario. Inoltre, può essere di grande aiuto per chi soffre di problemi respiratori, di allergie e riduce gli attacchi di tosse.

Quando è consigliato bere una spremuta d’arance?

Anche la spremuta d’arance può avere controindicazioni. Data la componente acida, è meglio non berla se si soffre di patologie gastriche o legate a un’infiammazione dello stomaco. In generale è consigliabile, per evitare disturbi digestivi, non bere la spremuta la mattina appena svegli. Neanche la sera, per non rischiare di appesantire la digestione e rischiare acidità di stomaco o reflusso. Cosa molto importante è che non sia associata al latte. Bere latte e spremuta d’arancia allo stesso tempo, come può capitare a colazione, può creare problemi allo stomaco e alla digestione. La ragione è che l’acido citrico contenuto nel succo degli agrumi fa coagulare le proteine del latte nello stomaco. Questo causa gonfiori e digestione pesante. Meglio quindi bere una spremuta come spuntino di metà mattina o come merenda pomeridiana, così da godere appieno di tutti i suoi benefici.

Nota bene, però, che le fibre sono quasi totalmente assenti nella spremuta d’arance ed è quindi preferibile alternarla mangiando anche il frutto a spicchi senza eliminare la parte fibrosa. Mi raccomando di NON AGGIUNGETE zucchero alla spremuta!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *