Tessuto adiposo bruno: nuovo approccio terapeutico contro l’obesità?

Quanti tipi di tessuto adiposo nell’uomo?

All’interno del nostro organismo si distinguono due tipi di tessuto adiposo: il tessuto adiposo bianco ed il tessuto adiposo bruno (abbondante negli animali ibernanti).

Quale è la funzione del tessuto adiposo bianco e del tessuto adiposo bruno?

Entrambi i distretti hanno la capacità di immagazzinare trigliceridi ma con finalità completamente diverse. Il tessuto adiposo bianco ha la funzione di riserva mentre, il tessuto adiposo bruno ha l’obiettivo di “bruciare” gli acidi grassi per produrre calore. Fino ad un’importantissima scoperta avvenuta nel 2009 si riteneva che nell’uomo la presenza del tessuto adiposo bruno fosse limitata all’età neonatale. Invece, è stato dimostrato che anche nell’uomo adulto sono presenti specifici distretti di tessuto adiposo bruno. Molti studi hanno fornito evidenze sulla tendenza dell’eccesso di tessuto adiposo bianco a sostituire nell’adulto quello bruno. I risultati di altre ricerche suggerirebbero che, sotto l’effetto di particolari stimoli, si potrebbe invertire questa tendenza.

Come si attiva il tessuto adiposo bruno?

l’attività del tessuto adiposo bruno è stimolata principalmente dal sistema nervoso e risponde all’esposizione al freddo con un aumento della produzione di calore (definita termogenesi). Il nostro gruppo di ricerca, presso IRCCS San Raffaele, ha recentemente pubblicato su FASEB Journal i risultati di un importante ricerca mostrando che l’attivazione del tessuto adiposo bruno, in seguito allo specifico blocco di una proteina fondamentale nel differenziamento adipocitario, determina un miglioramento del profilo metabolico in un modello di obesità. Questi dati, come tanti altri dati, suggeriscono che il potenziamento dell’attività termogenica del tessuto adiposo bruno potrebbe rivelarsi un ottimo target per un nuovo approccio terapeutico contro l’obesità. È bene sottolineare che in soggetti sovrappeso ed obesi un piano nutrizionale personalizzato (che determina una corretta restrizione calorica) e l’attività fisica determinano la riduzione del tessuto adiposo bianco ed un maggior quantità ed attività del tessuto adiposo bruno.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *